Lot 1899 - Auction 63 - Watches and Collectibles

Lot 1899

Books
FORTUNIO GIOVANNI FRANCESCO, DELLE REGOLE DELLA VOLGAR GRAMMATICA DI MESSER GIOVANNI FRANCESCO FORTUNIO, Ancona, per Bernardino Guerralda, ... Read more

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

FORTUNIO GIOVANNI FRANCESCO, DELLE REGOLE DELLA VOLGAR GRAMMATICA DI MESSER GIOVANNI FRANCESCO FORTUNIO, Ancona, per Bernardino Guerralda, 1516). 190x125mm, 36 pp. Legatura in cartone, dorso a 6 nervi con tassello e scritta in oro. 5 c. di introduzione. PRIMA EDIZIONE DELLA PRIMA GRAMMATICA A STAMPA DELLA LINGUA ITALIANA. "Le Regole ebbero un notevole successo editoriale nel '500. Oltre ad essere incluse nella raccolta di testi grammaticali pubblicata dal Sansovino a Venezia nel 1562 [...], vennero stampate una ventina di volte nel sec. XVI, al pari dei testi grammaticali di più intensa diffusione. L'opera doveva essere in cinque libri, secondo ammissione dello stesso F., ma ne vennero pubblicati solo due: quello morfologico e quello ortografico. [...] Come è stato giustamente rilevato, l'opera del F. è una grammatica della lingua scritta dei Toscani del Trecento (Dante, Petrarca, Boccaccio) per la lingua scritta dei dotti del Cinquecento. Questo assunto è alla base del tentativo del F. di "regolarizzare" la lingua volgare. Rispondendo infatti all'obiezione di voler ridurre a grammatica ciò che è sottoposto alla "mutation de l'uso", l'autore rivela la sostanziale identità tra "il parlar delli già detti auttori et quello che tra uomeni scienti hora si usa" e dice poi che "se noi poniamo ben mente, vederemo che tutti li pellegrini italici ingegni di qualunque si voglia regione che di scriver rime prendano diletto quanto più possono il stile del Petrarca et di Dante se ingegnano con quelle istesse loro tosche parole di seguitare" (cfr. Treccani, Diz. Biografico degli Italiani, vol. 49). Esemplare fresco, solo leggermente rifilato. Accluso insieme nel volume anche VENUTI, MARCELLO DESCRIZIONE DELLE PRIME SCOPERTE DELL'ANTICA CITTA' DI ERCOLANO RITROVATA VICINO A PORTICI, VILLA DELLA MAESTA' DEL RE DELLE DUE SICILIE Venezia, presso Lorenzo Baseggio, 1749. 190x120mm, 138 pp. Seconda edizione che segue di pochi mesi la prima stampata a Roma. Prima opera che descrive le antichità di Ercolano. Gli scavi iniziarono nel 1738 per volere di Carlo di Borbone e a Marcello Venuti, direttore della Galleria Farnese, fu affidata la collezione dei tesori ritrovati. Esemplare fresco, non rifilato e in ottime condizioni.
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact auction@nomismaweb.com

Auction 63 - Watches and Collectibles

Categories

Auction: Auction 63 - Watches and Collectibles

Coins - all auctions

Timetable

Pre-bidding - End
03 07 2021 13:30 CEST

Room auction - Live auction - Start
03 07 2021 14:30 CEST