Lot 2085 - Auction 65 - Watches and Pens

F. P. JOURNE - Invenit Et Fecit. Chronomètre à Resonance. Cal. 1499 a carica manuale. Serie limitata (26/99R). Rarissima configurazione ... Read more

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

F. P. JOURNE - Invenit Et Fecit. Chronomètre à Resonance. Cal. 1499 a carica manuale. Serie limitata (26/99R). Rarissima configurazione con quadrante rosa in oro 18kt. Cassa in platino con diametro da 38mm. Doppio display di ore e minuti in argento guilloché sbiancato. Gioco sfere in acciaio brunito. Doppia corona. Cinturino in pelle e chiusura ad ardiglione originale. L’orologio contiene due bilancieri che per entrare in risonanza devono essere sincronizzati in tutte le posizioni con uno scarto di meno di 5 secondi al giorno. Una volta entrati in risonanza, i bilancieri compensano uno le variazioni di oscillazione dell’altro. Quindi, nell’uso quotidiano, se muovendo l’orologio si causa una variazione nella velocità di oscillazione di un bilanciere, l’altro avrà una variazione speculare: se uno rallenta, l’altro accelera. Questo rende i meccanismi a risonanza estremamente precisi. Anno 2000. Orologio in eccellente stato conservativo, perfettamente funzionante venduto con scatola, controscatola e garanzia originale. Viene dato in dotazione anche un cinturino in pelle nera nuovo e originale. N.B. Nessun orologio della serie N°0XX/99R con lo stesso quadrante è stato offerto in vendita pubblicamente negli ultimi 12 anni. Il Chronomètre à Resonance è stato prodotto in un batch di modelli «A Souscription» che F. P. Journe ha destinato ai possessori dei primi 20 Tourbillon Souverain prodotti. I modelli pre-Souscription del Chronomètre à Resonance presentano la dicitura N°0XX/00R. Il mercato per questo marchio è aumentato del 400% circa dal 2018 e del 100% circa dal 2020.


Scarica il PDF Analisi dell'orologio e stima del suo valore

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact auction@nomismaweb.com

Auction 65 - Watches and Pens

Categories

Auction: Auction 65 - Watches and Pens

Coins - all auctions

Timetable

Pre-bidding - End
18 06 2022 14:30 CEST

Room auction - Live auction - Start
18 06 2022 16:00 CEST